• Salumi Fattibene a Bovino:

    Salumi Fattibene a Bovino:

    una garanzia da sette generazioni!

    Il meglio della produzione artigianale dei monti Dauni

  • LINKEN

    Salumi Fattibene a Bovino ( Foggia) è un salumificio e macelleria che fa capo alla Fattibene Luigi srl. La sua sede è a Bovino, nel cuore dei Monti Dauni, la zona montana della Puglia, nella provincia di Foggia al confine con la Campania. Si tratta di una piccola azienda artigianale che produce salumi tipici dei Monti Dauni e che è situata nel borgo antico di Bovino, uno dei più belli d’Italia a 650 metri di altitudine.

    I Salumi Fattibene nascono nel 2010 quando i Fattibene, macellai a Bovino dal 1826 (da sette generazioni), decidono di evolvere la loro un'antica macelleria per riproporre i salumi tipici, con le antiche pratiche di lavorazione, ma in una struttura all'avanguardia, immersa nel verde, e rispettosa dell'ambiente. I salumi prodotti dall’azienda pugliese sono senza aggiunta di lattosio, glutine, allergeni vari e soprattutto senza nitrati e nitriti.

    La filosofia dei Salumi Fattibene si basa sul recupero e la riscoperta dei salumi tradizionali, in qualche modo rielaborati, come ad esempio la pancetta o il guanciale affumicati al legno d’ulivo, o l’antichissima “musciscka” (parola derivante dall’arabo “musammed” che significa “cosa dura”) ovvero carne di maiale essiccata.

  • LINKEN

    Nel verde dei Monti Dauni, a circa un chilometro da Bovino, si trova la struttura che dispone di impianti di asciugatura e stagionatura. Appositamente posizionati a Nord, essi utilizzano aria esterna per dare una maggiore fragranza ai salumi. A produrre energia elettrica ci pensa l’impianto fotovoltaico qui costruito, mentre l’impianto solare termico integrato da una caldaia a biomasse provvede al riscaldamento. Le acque di condensa delle celle frigorifere, insieme a quelle piovane, opportunamente recuperate, vengono utilizzate per l’irrigazione del prato e degli alberi circostanti creando, nel complesso, il microclima ideale per una sana e naturale produzione.

    Salumi Fattibene a Bovino (Foggia) è però anche un’ottima macelleria. I Fattibene sono infatti macellai da sette generazioni. Nel punto vendita in via Castello 14 a Bovino, è possibile trovare una vasta scelta delle migliori carni fresche. La macelleria Fattibene è sempre attenta a portare solo i prodotti migliori sulle tavole della sua clientela.

    E’ questa un’azienda che fa dei prodotti realizzati personalmente e artigianalmente il suo punto di forza. Vengono reinterpretate passione ed esperienza che per sette generazioni sono state alla base del successo della macelleria preesistente. La bontà dei prodotti è data dagli innovativi sistemi energetici e dal rispetto dell’ambiente nelle aree di trasformazione delle carni. I risultati non possono che essere eccezionali per la qualità, il gusto e gli aromi inconfondibili dei salumi tipici della zona e dei prodotti BIO certificati da ICEA.